CHI SIAMO

ieri
oggi
 
ieri
 

Correva l'anno 1399 e per l'Italia cominciava una delle stagioni più belle della sua storia. Fiorivano le città e i commerci, le arti e i saperi. I signori, che avevano acquisito il potere nelle loro città, gareggiavano tra loro e con il Papa per sottrarsi terre e ricchezze. Sospettosi nei confronti dei loro concittadini, preferirono affidarsi alle milizie mercenarie. Nascevano così le scuole d'armi e le famose compagnie di ventura, eserciti senza bandiere alle dipendenze dei loro condottieri, uomini valorosi, fedeli solo al loro soldo.
Questa, però, non è una storia di soldati, ma di devozione. Nel mese di settembre, infatti, Carlo Malatesta, condottiero al servizio di Gian Galeazzo Visconti e celebre per la conquista di Brescia e Bergamo, insieme alla consorte Elisabetta, guidava, attraverso le strade della città di Fano, un corteo di quindicimila pellegrini. Si dirigevano al Santuario di Santa Maria del Ponte Metauro con lo scopo di ringraziare la Madonna per lo scampato pericolo della pestilenza...

 

 
oggi
 

La Pandolfaccia è un’associazione sportiva dilettantistica con sede in Fano (PU) dedita alla rievocazione storica medievale del tardo XIV secolo.

Nata nel 1985 ad opera di alcuni abitanti del quartiere Madonna del Ponte, l’associazione con il passare degli anni è diventata una realtà complessa che oggi associa alla tradizionale passione per i duelli scenici la necessaria cura per l’approfondimento e la ricerca storica.

In manifestazioni e feste storiche, la Pandolfaccia rievoca le gesta di una compagnia di ventura al soldo del condottiero e signore di Fano Pandolfo III Malatesta (1370 – 1427). Allestisce un accampamento militare in cui si ricreano spaccati di vita materiale medievale e realizza spettacoli e dimostrazioni che coinvolgono soldati, sbandieratori, musici e mangiafuoco.

 

 

torna all'inizio della pagina

Dominus Fani LA PANDOLFACCIA - Ass. Culturale e Sportiva - Gruppo di Rievocazione Storica - Viale Piceno 204 - 61032 FANO (PU) - Mob. 339 1224346 - e-mail: lapandolfaccia.info@gmail.com - C.F. 90028430412 - graphix & coding